I trucchi per vendere …da CASA facile

In un mondo sempre più improntato sull’apparenza per vendere casa è importante prestare attenzione a come la si presenta. E’ sempre stato così…ma in un mondo digitale è diventato fondamentale.

Vuoi davvero vendere il tuo immobile? Presta allora molta attenzione a questi 10 importanti consigli per vendere casa.

1) Ripittura le pareti della casa

Se il budget lo consente, è una buona idea ridipingere le pareti della casa. In questo modo chi entrerà a visitarla avrà subito una buona impressione. Un muro macchiato mostra tutta la storia.

Bisogna poi tenere conto del fatto che l’arredamento lascia i segni, ad esempio le cornici dei quadri o una mensola o una lampada. Una nuova mano di vernice dà un’impressione fresca e pulita. 
Una vecchia macchia di umidità o peggio di muffa, il nero della fuligine del camino o della stufa a legna…diventano difficili da giustificare e ingenerano ansie e dubbi nei vistatori.

2) Aggiusta quello che non va

Spesso le persone che comprano, non hanno voglia di fare lavori.
Far trovare una casa in buono stato e senza apparenti problematiche darà all’acquirente meno scuse per trattare sul prezzo di richiesta. Risolvere piccole imperfezioni o danni sarà un ottimo investimento in ottica vendita. Le cinghie delle tapparelle rotte o usurate, la stecca rotta, di una persiana, la piastrella rotta o il vetro di una finestra incrinato…non fanno percepire la casa come curata e amata dall’attuale proprietario.

3) Fai trovare la casa pulita e profumata

Tutti amano entrare in una casa pulita e che profuma di pulito.  Una casa pulita trasmette una sensazione di benessere e mette a proprio agio. Una casa percepita come sporca e con sgradevole odore allontana velocemente i potenziali acquirenti. Molte volte basta davvero poco per dare una percezione positiva che può fare la differenza.

4) Metti in ordine

Cosa c’entra l’ordine con la vendita di una casa? A tutti piace una casa che dà la sensazione di spazio. In generale, un acquirente di una casa cerca una casa spaziosa.
Se il potenziale acquirente entra in una casa in cui sembra non esserci spazio a sufficienza potrà facilmente perdere interesse. Per tale ragione è importante mettere in ordine e non lasciare nulla di inutile in giro. 

5) LUCE….ovvero luminosità

Spesso mi accade di andare a fare vedere case che sembrano delle “grotte”…magari case anche luminosissime!!! 
La LUCE è fondamentale e per far ciò bisogna aprire tutte le persiane e le tapparelle, limitare al massimo le tende (meglio ancora non ci fossero), accendere tutte le luci se non basta l’illuminazione naturale (magari perchè è una giornata nuvolosa o è tramontato il sole).
Mi è capitato di fare visite con lampadine bruciate o assenti, mi è anche capitato di clienti che disdicono la fornitura elettrica e quindi non c’è proprio la LUCE; mi chiedo….”a volte siete proprio bravi a complicarvi/re la vita” 

6) Agevolare la visita di casa

Stendino in casa, cuccetta del cane, girello del bimbo, pannoloni del nonno, secchio per lavar per terra, inferiate, contro inferiate, zanzariere, tende e tendoni, ecc ecc.
Alcune volte far visitare la casa ai possibili acquirenti è come affrontare, per chi lo ricorda, “giochi senza frontiere”.
Si deve cercare di rendere la visita meno problematica e più facile possibile.
La percezione che deve rimanere nella testa del cliente finita la visita deve essere positiva…ogni intoppo la nostra mente la amplifica.

7) Regola la temperatura

La temperatura all’interno di una casa riveste un’importanza rilevante per un potenziale acquirente, poiché contribuisce a farlo percepire a suo agio in quella che potrebbe essere la sua futura casa, evitando sensazioni di disagio legate al freddo o al caldo.

8) Elimina i mobili in eccesso

È comodo avere un divano o una poltrona per ogni membro della famiglia, ma proprio per ottenere maggiore spazio è bene rimuovere tutto ciò che è in eccesso. 
È fondamentale creare spazi che sembrano più grandi per vendere una casa. 

9) Investi in dettagli decorativi attuali

Alcuni cuscini, una lampada più moderna, nuove tendecandelecoperte o piante, sono tutti esempi di dettagli che aiutano molto a trasformare la casa e a renderla interessante per il potenziale acquirente.

Dettagli che non devono necessariamente essere costosi e che, posizionati correttamente, faranno la differenza.

10) Scatta foto professionali

Una volta ordinata e pulita la casa, è il momento di pensare alle fotografie. Una buona fotografia attira l’attenzione. È fondamentale avere delle belle immagini quando si vuole vendere casa, poiché la ricerca viene effettuata tramite Internet.

Chiunque voglia acquistare una casa, prima di decidere se andarla a vedere o meno, controlla prima le foto sui portali immobiliari.

Avere un catalogo di fotografie di alta qualità con la casa ben presentata aumenta notevolmente le possibilità di attirare un maggior numero di clienti.
 
 

Segui questi consigli e rendi la tua casa più attraente

Se metti in pratica tutti questi trucchi per vendere casa, trasformerai il tuo immobile in un tipo di appartamento da esposizione che attirerà molti potenziali acquirenti. Ovviamente, ci sono anche due fattori fondamentali per una vendita di successo.

Innanzitutto, il prezzo di vendita. Il prezzo deve essere deciso in base al mercato, perché in caso contrario la casa sarà esclusa dalle ricerche su Internet.

In secondo luogo, lavorare con un agente immobiliare professionista, che farà la differenza. E’ importante trovare qualcuno che dica la verità e non solo quello che si vuole sentire, qualcuno che sta lavorando per raggiungere l’obiettivo. 

Vendere una casa con successo non significa semplicemente decidere un prezzo di vendita e pubblicare alcune foto su un portale immobiliare. Vendere un appartamento richiede pianificazionestrategia, preparazione.

Lavorando su tutti questi fattori sarà possibile raggiungere l’obiettivo: la vendita della casa.