Fatta eccezione per la Sardegna, unica regione in fascia bianca, l’Italia purtroppo torna a essere suddivisa tra zone rosse (Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Marche, Molise, Puglia, Basilicata e Provincia di Trento) e arancioni (Toscana, Abruzzo, Calabria, Liguria, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e provincia di Bolzano).
Che cosa cambia, quindi, dal 15 marzo per chi cerca casa, dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto Draghi? Le visite immobiliari e i sopralluoghi alle abitazioni a cui si è interessati sono ancora consentiti?
Vediamo insieme come comportarsi e quali sono le regole in vigore, in base alle indicazioni ufficiali del Governo contenute nelle Faq, le risposte alle domande più frequenti dei cittadini.
Zona rossa: le visite immobiliari sono consentite
Nelle regioni che rientrano nella zona rossa sono consentiti gli spostamenti per chi cerca una casa da affittare o da comprare? La risposta alla domanda è sì: è possibile anche uscire dal proprio comune di residenza per visitare l’immobile a cui si è interessati.
Naturalmente restano valide le basilari regole di comportamento per prevenire potenziali contagi, come l’obbligo sia per gli agenti immobiliari sia per i visitatori di indossare la mascherina di protezione e guanti monouso; e di mantenere il distanziamento sociale.
Queste le indicazioni ufficiali contenute nelle Faq:
È permesso effettuare un sopralluogo presso un immobile da acquistare o locare. Tuttavia le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo con l’utilizzo, da parte dell’agente immobiliare e dei visitatori, delle mascherine e dei guanti monouso e mantenendo in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro e, preferibilmente, quando le abitazioni siano disabitate.
Comprare o affittare casa in zona arancione, le regole
Le indicazioni sulle visite immobiliari in zona rossa, in cui sono in vigore le norme più restrittive, restano valide anche per tutte le regioni che rientrano in fascia arancione.
Anche in questo caso, quindi, nelle Faq governative è specificato che le visite immobiliari sono consentite. È possibile uscire dal proprio comune per andare a vedere la casa che si vuole comprare o affittare, rispettando le indicazioni che riguardano l’uso di mascherine, guanti monouso e distanza interpersonale.
Tratto da immobiliare.it